Il cane guida per le persone non vedenti è molto piu che un semplice cane, è un compagno di vita che gli dona tanta autonomia e un senso unico e insostituibile di libertà.
I cani guida sono selezionati per essere sempre molto buoni e fanno una grande tenerezza, tanto che le persone sono spesso invogliate ad accarezzarli, con la scusa che gli piacciono i cani.
Mai cosa fu piu sbagliata! Se veramente ad una persona piacciono i cani, la cosa migliore che può fare incontrando un cane da lavoro è semplicemente ignorarlo e lasciarlo continuare a svolgere il suo servizio, né salutarlo in nessun modo o cercare di attirare la sua attenzione, fareste un dispetto al cane e mettereste in difficoltà la persona che assiste.
I cani guida, come tutti i cani da lavoro, devono essere ben tenuti e curati, nel limite del possibile bisogna pulirli e tenerli in modo che non abbiano cattivi odori,asciugarli nei giorni piovosi non appena si è al riparo e tenerli regolarmente vaccinati e controllati.
Noi sappiamo che il nostro cane non farebbe mai del male a nessuno, ma possiamo incontrare persone che hanno paura dei cani, o semplicemente ai quali non piace entrare in contatto con essi. Nonostante a noi sia concesso di entrare ovunque con il cane, anche nei posti dove generalmente questi non sono ammessi, dobbiamo rispettare anche le esigenze di queste persone, che hanno i nostri stessi diritti nel frequentare gli stessi posti pubblici, e quindi cercare di mantenere sempre il nostro cane sotto controllo, in modo tale che non crei fastidi o disturbi.
Il cane guida deve essere sempre tenuto al guinzaglio e sotto controllo del conduttore, mai si deve permettere di importunare le persone che lo circondano, di abbaiare o disturbare gli altri.
Quando ad esempio si è in un ristorante, il cane vi deve diligentemente accompagnare al vostro tavolo, senza fermarsi a salutare gli altri commensali e soprattutto senza cercare di assaggiare i piatti altrui, una volta arrivato si deve accucciare accanto a voi e rimanere fermo, senza elemosinare cibo o dare spettacolo.
Le leggi italiane proteggono i diritti dei cani guida che accompagnano i non vedenti, ma noi a nostra volta abbiamo delle responsabilità nei confronti dei diritti che queste leggi ci offrono.
Prendere coscienza di queste responsabilità e applicarle ai nostri cani, così altamente addestrati, ci aiuta a vincere le perplessità delle persone e ad essere meglio accettati nei luoghi pubblici.
Possiamo uscire tranquillamente, senza paura e con orgoglio se:
ü Teniamo il nostro cane sano, pulito e ben curato: soltanto seguendo i consigli dei nostri veterinari, fornendo alle nostre guide appropriati esami clinici, tenendo vaccinato regolarmente il cane, facendo anche una regolare prevenzione per le malattie (tipo filaria e leishmania), così come mantenere pulite le nostre guide, spazzolate quotidianamente, prive di pulci e zecche, ci consentirà una migliore accettazione del cane.
ü Mantenere le nostre guide sotto il nostro controllo e vicino a noi, in qualsiasi momento, quando siamo in pubblico. Un bravo cane guida rimane in silenzio e tranquillo, tiene il suo naso lontano dal cibo, e rimane calmo anche in spazi ristretti come gli ascensori, per permettere al suo conduttore una più facile accettazione in pubblico.
ü Raccogliere i bisogni del nostro cane. Raccogliere dopo che il nostro cane guida ha sporcato è un atto di buona cittadinanza e 'la cosa giusta da fare.
Una coscienziosa conduzione di un cane guida, paga in molti modi. Mantenere un cane guida dignitoso e professionale, attraverso una costante e responsabile conduzione, migliora anche la dignità del conduttore, come pure le abilità del lavoro dei nostri cani guida. Inoltre, una buona cura e gestione del cane sono bene accette in pubblico.
Eccovi alcuni consigli da seguire per essere un responsabile utilizzatore di cani guida:
1. noi possiamo legalmente farci condurre dai nostri cani in qualsiasi luogo pubblico, ma allo stesso tempo, siamo responsabili di mantenere i nostri cani sotto il nostro controllo e supervisione in ogni momento.
2. essere un coscienzioso utilizzatore di cane guida significa anche rimanere consapevoli dei nostri cani anche se siamo impegnati in altre attività diverse da quelle di guida con il cane, ciò garantisce che i nostri cani siano al sicuro e non si impegnino in comportamenti distruttivi o disturbino.
3. per la sicurezza del cane, e per la sicurezza delle persone che potrebbero inciampare sul cane, è importante mantenere la nostra guida in una posizione che non rechi disturbo, come sotto una sedia o un tavolo, mentre siamo seduti, per esempio, in una sala d'attesa, nel corso di una riunione, o in un ristorante.
4. anche se a volte può essere imbarazzante, è responsabilità dell'utilizzatore di cane guida di correggere appropriatamente il cane e mantenere il controllo della situazione, se il cane dimostra comportamenti aggressivi o socialmente inaccettabili. Un cane guida ben gestito non salta addosso a nessuno e non crea disturbo.
5. Le nostre guide sono ammesse con noi per accompagnarci anche all'interno di luoghi che vendono e servono cibi e bevande. A titolo di cortesia verso gli altri, e per rafforzare le buone abitudini nelle nostre guide, un coscienzioso conduttore tiene vicino a se il proprio cane guida, assicurandosi che il cane non rubi niente, si agiti o riceva qualsiasi cibo dalle persone.
6. quando si è in macchina il cane dovrebbe possibilmente stare seduto sul pavimento o nel bagagliaio.
Ci sono alcune circostanze in cui però un cane guida non può essere accettato in un luogo pubblico, ovvero quando porta un grande cambiamento nel normale svolgimento dell’attività del posto.
In genere, questo non è probabile che si verifichi in ristoranti, alberghi, negozi, teatri, sale da concerto, e impianti sportivi. Ma può succedere, per esempio, quando un cane abbaia, durante un film, allora l'animale può essere allontanato.
Dal 3 luglio 2010 questa pagina è stata visitata