A CASA DA SOLO

 

È molto importante che il cane impari a stare tranquillo quando voi dovete uscire e per svariati motivi non potete portarlo con voi.

Se temete che in vostra assenza il cane possa distruggere qualche cosa potete per abituare il cane prima a rimanere buono magari legato da qualche parte, oppure rimanere tranquillo all’interno di un kennel, che può essere di diverse tipologie, ma che alla fine non è altro che una casetta, simile a quella che si mette in giardino solo di materiale diverso (può essere a forma di gabbia, o di tenda, oppure tipo un grande trasportino per animali di piccola taglia), con la differenza che ha una porta che permette di chiudere il cane all’interno, lasciando però a quest’ultimo la possibilità di guardare attorno a se quello che sta succedendo. 

Qualsiasi di questi metodi scegliate, ricordatevi di abituare il vostro amico con gradualità e facendogli sempre associare quello che gli sta accadendo con qualcosa di molto positivo, aiutandovi con qualche leccornia che il cane gradisce. Per avere maggiori consigli su queste operazioni potete rivolgervi ad un istruttore cinofilo, o alla scuola di provenienza del vostro cane guida, che vi saprà aiutare e consigliare per il modo migliore.

Una cosa molto importante è che bisogna far trascorrere qualche giorno prima di iniziare a lasciare solo il cane in qualsiasi posto nuovo. Dopodiché si può gradualmente iniziare a lasciarlo solo, prima per qualche secondo, incrementando poi pian piano il tempo e le volte in una giornata in cui si lascia solo....

Quando state per uscire, ignorate il cane e non iniziate a salutarlo con parole dolci, o dicendogli che tornate presto, ma comportatevi normalmente, senza dargli particolari attenzioni.

Ugualmente al momento del rientro  non festeggiatelo subito, in modo che lui poi non aspetti con impazienza il vostro ritorno.... entrare, lasciare passare qualche minuto dopodiché salutarlo tranquillamente, senza particolari feste.

In questo modo il cane non vivrà con ansia e preoccupazione la vostra assenza, ma sarà tranquillo perché sa che tanto voi tornate da lui. Ricordatevi poi che i cani non hanno la concezione del tempo e quindi per lui 1 minuto come 1 ora o 1 giorno è lo stesso e siamo piu noi che soffriamo la sua assenza che viceversa.

 

(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).

  

Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 17 settembre 2009

Torna all-inizio pagina

Torna alla pagina "Come fare"

Torna alla Home Page