Durante il susseguirsi delle stagioni, in particolare in alcune zone del paese, si possono trovare delle giornate di gran freddo, con la presenza di ghiaccio e neve, così come di un caldo torrido che fa sciogliere l’asfalto delle strade.
I nostri cani, come noi, sono sensibili ai cambiamenti di temperatura, e come noi possono prendersi raffreddori e mal di gola.
Considerate poi che i polpastrelli del cane sono fatti per camminare nei prati, nella terra, mentre l’asfalto, costruito dall’uomo, spesso non è l’ideale per le zampe.
Nel caso del caldo torrido l’asfalto bollente può risultare molto fastidioso per un cane, il quale cercherà di sdraiarsi ogni volta sia possibile o saltellare sulle zampe, per cercare di sfuggire al bruciore del pavimento.
Ci possiamo accorgere di questo fastidio posando un palmo della mano sull’asfalto e se questo scotta a tal punto che non riusciamo a tenerla poggiata per non piu di pochi secondi, possiamo immaginare che prova il nostro cane.
Se proprio non possiamo fare a meno di evitare di uscire nelle ore più calde, dovremmo pensare di proteggere i piedi del nostro amico. In tal caso in commercio si possono trovare delle scarpine da infilare nelle zampe, o delle creme che aiutano a proteggere meglio i polpastrelli.
Per quanto riguarda le scarpe per l’estate bisognerà cercare un paio che siano traspiranti, in modo tale che il piede poi non si scaldi, come per noi del resto, mentre per l’inverno che abbiano almeno una suola rigida per proteggerlo dal ghiaccio e di materiale che non si inzuppi con la neve.
Per le creme invece ne esistono di diversi tipi, alla cera, ma si possono utilizzare anche le creme idratanti fatte per le mani, mettendone giusto un po’ per ammorbidire i polpastrelli non appena si rientra, facendola assorbire bene e prestando cura che il cane non la lecchi.
Durante l’inverno invece il ghiaccio che si crea sul pavimento può tagliare i polpastrelli, quindi ogni volta che si rientra bisogna prestare cura che questi non siano lacerati.
Sempre nella stagione invernali, in zone a rischio di neve, passano anche le macchine spargisale, con lo scopo di non far ghiacciare le strade. Il cane camminando poi sulle strade stesse entra in contatto con il sale o le altre sostanze chimiche utilizzate allo scopo. Una volta a riposo poi il cane si potrebbe leccare le zampe ingerendo le sostanze stesse, oltre al fatto che il sale gli brucia i piedi, e queste potrebbero risultare dannose all’organismo.
A nostro giudizio le scarpe siano una soluzione ideale per tutte le situazioni. Qui non si vedono spesso in giro, e al pensiero può apparire una cosa buffa, ma per la salute del nostro compagno sono la soluzione piu pratica e sicura.
Sia con il forte caldo, che con il freddo gelido è molto importante dare la possibilità al cane di riposarsi in un posto fresco/caldo al chiuso o al coperto ogni 15 - 20 minuti di esposizione alla forte temperatura.
(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).
Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 20 maggio 2010