LEZIONI CON IL CLICKER

 

ATTENZIONE: l'uso del clicker è un metodo di addestramento molto gratificante ma allo stesso tempo molto complesso. Se si cliccano comportamenti errati si rischia di non ottenere i risultati desiderati, e nei casi peggiori rinforzare comportamenti non buoni. In commercio esistono tanti libri o in rete si possono reperire tante informazioni, ma a volte la teoria non basta, quindi vi consigliamo di consultare un istruttore cinofilo o un comportamentista che vi aiuti almeno nell'apprendere i concetti fondamentali e le tecniche adeguate per applicare questo metodo, per non causare spiacevoli inconvenienti.

Nota: Questi rudimenti di Clicker Training sono stati preparati da Sandy Foushee, addestratrice professionista, ad uso specifico di persone non vedenti o con deficit visivo, iscritte alla lista ViSually Impared Clicker Trainers.
La traduzione italiana è accompagnata da alcune annotazioni fatte da Ollie, in occasione dell'invio delle lezioni alla lista cani-guida.
Abbiamo pensato di lasciare le annotazioni, in quanto potrebbero essere utili ad integrare quanto spiegato nelle lezioni di Sandy.

LEZIONE 1: associazione clicker – premio e l’invito “tocca”

I PREMIETTI

LEZIONE 2: come funziona l’invito

LEZIONE 3: non raccattare il cibo

LEZIONE 4: le parti del corpo

 

 

 

 

 


Clicker Training - Lezione I

(Nota: so che tecnicamente si dovrebbe parlare di "ricompensa", ma mi sono abituata e ho abituato Pretty a usare la parola "premietti", quindi la userò sempre al posto del termine tecnico appropriato, "ricompensa".

Inoltre, mi pare di aver capito che nell'addestramento col clicker si preferisca evitare la parola "comando", usando invece una parola che si potrebbe tradurre con "invito". Di fatto non cambia niente, ma quello che cambia è l'atteggiamento, l'approccio a tutta la cosa...

Ribadisco che anch'io sto imparando; non ne so più di voi, quindi impareremo insieme. Non sono la vostra insegnante, ma la vostra interprete...

 

Prima faremo l'associazione tra clicker e premietti.

Poi insegneremo al cane a non importunarvi per ottenere il premietto.

Quindi cominceremo con l'invito "Tocca!".

 

Andate con il cane, i 20 premietti VERAMENTE SUCCULENTI e il clicker  in un ambiente con poche possibilità di distrazione (il bagno è molto adatto...).

Clickate una volta e rapidamente offrite al cane un premietto. Ripetete fino a esaurimento dei 20 premietti. smettete. Un po' più tardi recatevi in un altro punto della casa e ripetete la sequenza click/premietto per altre 20 volte... Ripetete l'esercizio un po' più tardi, in un posto diverso.

L'obiettivo che vi prefiggete è di far capire al vostro cane che un click significa che c'è un premietto in arrivo...

Tenete il cane al guinzaglio per controllare l'ambiente circostante, in modo da non ricompensare per errore un comportamento indesiderato.

 

Dopo tre serie di esercizi, il vostro cane dovrebbe ascoltare con attenzione in attesa del click.

A questo punto il cane comincerà probabilmente a darvi musate sulla mano per mendicare il premietto - un comportamento che considereremmo inadeguato, per cui gli insegneremo che cacciarvi il muso in mano o nelle tasche non gli procurerà mai un premietto, mentre se guarderà altrove o concentrerà l'attenzione su di voi probabilmente ne arriverà uno...

Prima tenete una manciata di premietti succulenti in una mano e il clicker nell'altra. Fate vedere al cane i premietti, ma teneteli chiusi nel pugno in modo che non li possa prendere. Comincerà a fare il diavolo a quattro per averli... Fatelo aspettare. Appena smetterà (oppure, se lo vedete, appena guarderà da un'altra parte), clickate e premiate (useremo l'abbreviazione c/t - che è quella ufficiale inglese che sta per "click/Treat", cioè click/premietto).

Potreste anche portare sempre con voi  del cibo in un marsupio, senza però darglielo, in modo che non sappia mai esattamente quando riceverà il cibo che avete con voi.

Io trovo più semplice che il cane impari che i premietti arrivano da me e li ottiene solo quando non cerca di prenderseli. E' comodo, perché posso anche mettere una ciotola per terra di fianco a me e il cane non la tocca. Nel caso di cani guida o da assistenza, questo servirà anche ad insegnare e a rinforzare il rifiuto del cibo, che tratteremo in una lezione successiva.

 

Adesso che abbiamo insegnato al nostro cane che cosa non funziona per ottenere il premietto, insegnamogli che cosa funziona!

L'Invito "Tocca!"

Adesso che il vostro cane ha imparato che un click significa che si è guadagnato un premietto, possiamo insegnargli l'invito "Tocca!".

Il "Tocca" di base richiede che il cane tocchi col naso la vostra mano. Questo serve a molti scopi. Focalizza l'attenzione del cane su di voi e può servire da fondamento per molti altri comportamenti utili e per un'ampia serie di trucchetti!

Cominciate con il clicker in una mano e i premietti nell'altra.

Io tengo un premietto con l'anulare e il mignolo chiusi a pugno, e con l'indice e il medio uniti, come per fare il gesto della pistola, ma con due dita invece di uno. Quando il cane tocca la mano, clicko con l'altra mano e gli lascio prendere il premietto. Fate questo esercizio per 5 volte in tutto, poi tenete il premietto nella mano dove avete il clicker, oppure in una tasca facilmente raggiungibile e fate toccare al cane la mano vuota.

All'inizio facilitategli le cose tenendo la mano più vicina. Man mano che avrà capito, muovete la mano. Ripetete questo esercizio con una varietà di posizioni; tenete la mano in alto, in basso, di fianco, e anche alzandola in modo che debba  fare un saltino per raggiungerla, o in basso in modo che si debba accucciare.

Ripetete l'esercizio cambiando voi stessi posizione: state  in piedi, seduti,  sdraiati, accovacciati... Qualsiasi cosa vi  venga in mente va bene.

Ripetete l'esercizio in posti diversi: in casa, in cortile, in giardino, in pubblico, in macchina...

 

Ok, buon lavoro a tutti e fatemi sapere come ve la cavate. E, per favore, fate domande e date suggerimenti per adattare e migliorare questo esercizio.

 

Sandy Foushee

Infinite Pawsabilities

 
torna su

 

 

 

 

 


Allora, parliamo di premietti...

No, non devi prendere le molliche di pane.

Ci vuole qualcosa di molto appetibile.

Puoi prendere una fettina di formaggio e dividerla in pezzetti molto piccoli, dei quadratini o cubettini della grossezza di un pisello piccolo (nel senso del legume!!! smile!!!).

Oppure una fetta di prosciutto e fare lo stesso... Oppure un wurstel e fare lo stesso...

Questo per i primi tempi, per l'associazione tra clicker e premietto.

Poi puoi passare a usare anche dei normali croccantini per cani, purché siano piccoli.

Magari, se hai un negozio di animali che ti può dare dei campioncini...

Cerca, comunque, di usare cibo diverso da quello che mangia normalmente, in modo che faccia una distinzione e che sia qualcosa di speciale. Le cose superbuone, comunque, servono proprio all'inizio...

 

Per esempio, però, con i wurstel si può fare una cosa così:

Li mettete in freezer per un po', così è più facile tagliarli. Poi ne fate delle fettine sottili e tagliate le fettine in due o in quattro, a seconda della larghezza del wurstel. .

Poi li mettete in forno, a bassa temperatura, su della carta da forno per qualche ora, finchè sono secchi e croccanti. In questo modo, li potete conservare e portare con voi come dei veri e propri premietti slurplosissimi!

 

torna su


 

 

 


Lezione 2

 

Avete mai pensato a quant otempo dedichiamo a pianificare ciò che vogliamo insegnare ai nostri cani? Generalmente non pianifichiamo affatto! E questo crearci un bel po' di confusione strada facendo, quando i nostri cani ci fanno vedere che abbiamo insegnato loro qualcosa di leggermente diverso da quello che intendevamo! Prendiamo ad esempio il nostro invito "Tocca!". prima di tutto dobbiamo decidere esattamente che cosa vogliamo che il nostro cane faccia. Vogliamo che tocchi il palmo della mano? Le dita? O un dito in particolare?

Vogliamo che dia un colpo forte e deciso con tutto il muso, o un tocco leggero con le vibrisse?

Vogliamo che tocchi la parte anteriore o posteriore della mano? Deve trovarsi di fronte a noi? O di fianco? O dietro di noi? E noi saremo in piedi, seduti o sdraiati? O dovremo stare dritti sulla testa? Quanto tempo dovrà durare? Dovrà farlo accanto a noi o da lontano? O in entrambe le situazioni? Dovrà essere alla luce o al buio? sulle scale? Su un ascensore? Ci saranno attorno altri cani o altre distrazioni?

Con l'addestramento col clicker potreste insegnare anche tutte queste varianti! Potreste insegnargli anche a toccare diverse parti del vostro corpo....

Io avevo un cane che mi tocava il mento quando gli dicevo: "Chi ti vuol bene, Hope?". Inutile, ma divertente!

Ciascuno di questi punti, per il vostro cane rappresenta un'immagine diversa. Solo se capiamo questo possiamo suddividere il nostro addestramento in podo da progredire dal punto in cui ci troviamo attualmente fino al raggiungimento dell'obiettivo che ci siamo prefissi.

Identificando una grande varietà di situazioni e predisponendo un addestramento adeguato, possiamo aiutare il nostro cane a generalizzare ciò per cui viene premiato.

 

E adesso... Come aggiungere un invito!

RULLO DI TAMBURI, PREGO!!!

Ma aspettate, c'è dell'altro!

Come sarà fatto l'invito? A voce? Con un gesto della mano? Con un segnale ambientale? O addirittura con una semplice strizzata  d'occhio?

Spesso la gente ride. Ma quante volte avete sentito dire: "Ma a casa lo fa perfettamente!"? Se si indaga più a fondo, poi, si scopre che spesso l'esercizio viene fatto soltanto in cucina! Questo è un perfetto esempio di "invito ambientale"!

Tutti questi fattori sono determinanti per la capacità del nostro cane di apprendere e generalizzare un comportamento.

Quindi, quando siete pronti a scommettere 50 euro sul fatto che quello è esattamente il comportamento che volete voi, senza dimenticare quella bella cuccia morbida che il vostro cane vorrà come premio se perdete..., allora aggiungete l'invito.

 

Generalmente io aggiungo un invito ripetendo una dozzina di volte l'esercizio, e dicendo la nuova parola mentre il cane attua il comportamento. Poi comincio a usare la parola prima del comportamento. Già dopo qualche ripetizione il cane avrà associato la parola al comportamento e sarete sulla buona strada! Cominciate a esercitare il a!" in tutti questi i posti possibili...

E presto arriverà la lezione sul "raccattamento del cibo"...

 

Sandy Foushee

Infinite Pawsabilities

 

torna su

 

 


 


Lezione 3

Ciao a tutti,

ecco la tanto sospirata lezione su come insegnare al cane a non raccattare il cibo.

Ok, finora abbiamo lavorato sui due comportamenti del "toccare la mano" e "non mendicare il premietto".Avete fatto gli esercizi???

Prima di tutto, che cosa vogliamo che i nostri cani facciano? Immagino che la risposta sia ignorare il cibo che cade e non raccattare il cibo che trovano in giro...

Bene, allora vediamo come possiamo aiutare il cane a capire che è molto più conveniente ignorare il cibo che è per terra e concentrare la sua attenzione su di voi.

 

Occorrente:

Un cane al guinzaglio

Un clicker

Dei premietti veramente appetibili

Del cibo assolutamente poco interessante e per niente attraente... Se per il vostro cane qualunque cosa è altrettanto interessante quanto una bistecca, per cominciare a insegnare questo comportamento usate delle semplici foglie di insalata...

Scarpe ai piedi

 

Da principio tenete il cane al guinzaglio, in modo da poterlo controllare durante la sessione di addestramento.

Assicuratevi che i premietti siano facilmente accessibili.

A questo stadio potreste già tenere la ciotola in grembo senza che il cane venga a mendicare... In caso contrario, ripetete l'esercitazione per il "non mendicare", tenendo una mano sopra la ciotola per evitare furti, oppure tenete la ciotola sopra un mobile.

Quello che vogliamo insegnare al cane è che noi ABBIAMO SEMPRE cose migliori da offrire rispetto a quelle poco interessanti che si trovano per terra e che ignorando le cose poco interessanti ne otterrà altre buonissime!

 

Cominciate stando seduti su una sedia e mettendo il cibo poco interessante sul pavimento, vicino al vostro piede. Se il cane cerca di prenderlo, fateci scivolare sopra il piede. Non dite niente. Assicuratevi che non possa prenderlo. Non appena vi accorgete che smetterà di cercare di penderlo, clickate e ricompensatelo con i premietti veramente squisiti.  Ripetete.

Presto imparerà che gli è impossibile ottenere il cibo poco interessante dal pavimento e che le cose veramente buone vengono solo dalla vostra mano. Si tratta essenzialmente di una variante dell'esercizio del "non mendicare".

Una volta che siete sufficientemente sicuri che ignori il cibo sotto il vostro piede, scopritelo un pochino, ma state pronti a ricoprirlo qualora il cane si lanci per afferrarlo.

Lavorate fino ad ottenere che, avendo il cibo accanto al vostro piede, il cane riesca ad ignorarlo.

Una volta che ignorerà il cibo poco interessante e insipido, cominciate ad aggiungere qualcosa di più appetitoso, ma mai qualcosa di buono come i  premietti che gli darete voi. Lavorate con cibo sempre più appetitoso, fino a raggiungere il livello delle cose veramente ottime!

A volte ci può volere parecchio tempo; altre volte, invece, il cane lo capisce al volo!

Una volta che il cane ignorerà il cibo che è posato vicino al vostro piede, provate a lasciarlo  cadere dall'altezza di pochi centimetri, stando pronti a  coprirlo col piede. Lavorate progressivamente, piano piano, fino a lasciar cadere il cibo da seduti.

Mi è venuta un'idea per aiutarci a controllare dove cade il cibo.

Si potrebbe usare un piatto di plastica o una teglia bassa coi bordi, e un altro piatto attaccato a un manico di scopa o a un bastone. I bordi del piatto impedirebbero al cibo di rotolare lontano e il coperchio sarebbe abbastanza grande e non dovrete essere troppo precisi nel coprire il cibo che non deve essere raccolto.

Assicuratevi di clickare OGNI VOLTA che il cane farà la scelta giusta di rivolgersi a voi per ottenere il premietto. Un campanellino attaccato al collare può aiutare a capire dove si trova la testa del cane. Un collare a cavezza potrà aiutarci a sentire se il cane ha cercato di abbassare la testa per afferrare il cibo.

Una volta che riuscirete a lasciar cadere il cibo e il cane guarderà a voi per ottenere il premietto migliore, provate a ripetere l'esercizio modificando la situazione: per esempio state in piedi. Generalizzate, compiendo l'esercizio in luoghi diversi. Chiedete a qualcun altro di lasciar cadere il cibo.

Alla fine potreste ingaggiare qualcuno che lasci cadere del cibo mentre voi continuate a camminare, o potrete lasciare dei mucchietti di cibo in un posto prestabilito e premiare il cane se ci passa davanti senza cercare di  prenderlo.

Le varianti possibili sono infinite.

Qualche idea per facilitare le cose?

variations are endless.

 

Sandy Foushee

 

 

"Una volta che il comportamento è stato acquisito, non si rinforza ogni esecuzione.  Prima fai l'esercizio a casa. Passando davanti a due bocconi, poi quattro, poi di più...  Poi  spostati sul marciapiede di fronte a casa, poi in un posto che conosci bene. Inoltre, se puoi avvalerti dell'aiuto

di un vedente, puoi provare anche in una situazione  reale di vita quotidiana.  Fai in modo di poter tenere le circostanze sotto controllo.

Una volta che il cane avrà capito, vedrai che ti guarderà ogni volta che vedrà del cibo per terra, oppure semplicemente lo ignorerà. Entrambe le reazioni sono comunque meglio del raccattare e ingollare qualsiasi cosa ...

 

torna su


 

 

 


Lezione 4

 

ciao a tutti,

spero che i vostri cani siano ormai bravissimi a toccarvi la mano!

Ho pensato che si potrebbe cominciare questa lezione insegnando ai nostri cani a toccarci le mani con diverse parti del loro corpo; per esempio, a metterci il mento nella mano in modo che possiamo controllare i denti, o ad appoggiare la parte superiore della testa nel palmo delle nostre mani, o a metterci in mano le zampe, come preliminare del taglio delle unghie, o per permetterci di togliere le pallottole di neve o qualsiasi altra cosa si sia appiccicata ai cuscinetti delle zampe o tra le dita.

Poi potremmo insegnare loro  diverse parti del corpo, per poter insegnare dei giochetti come lo "Spin" (frase poco chiara, tradotta alla lettera – nota di Ollie).

 

Ok, finora abbiamo insegnato al cane a toccare le nostre mani sull'invito "Tocca!". Dobbiamo avere ancora dei premietti molto appetibili in una ciotola accanto a noi (e qui il "non mendicare" comincia a diventare prezioso!). Cominciamo a ripetere alcune volte l'invito "Tocca!", clickando e premiando quando lo eseguono bene. Quindi, tenendo il clicker in una mano, stendiamo l'altra mano a coppa verso il mento del cane. Inizialmente, l'obiettivo è semplicemente riuscire a toccare per un paio di volte il MENTO del cane con la mano a coppa.

Dopo alcune volte, contate "Uno" prima di clickare/premiare. Prolungate gradualmente questo tempo, finché il cane terrà il mento nella vostra mano per alcuni secondi. Il risultato che ci prefiggiamo è di far sì che mantenga quella posizione per alcuni momenti. Bravo Cane, ottimo proprietario!

Ripetete allo stesso modo con ogni guancia, zampa, spalla, piede (potete anche indicare ciascun piede con un invito distinto, il che è utile quando le zampe si impigliano nel guinzaglio!), anca, sedere e coda.

Una volta che avranno imparato ognuna delle parti del corpo, cominceranno a premere attivamente la parte richiesta contro la vostra mano. Il vostro veterinario vi sarà molto grato per questo!

Una volta che ha ben acquisito tutto questo, sarebbe un'ottima idea insegnargli a fare la stessa cosa con gli estranei. e' anche un bellissimo gioco, che dimostra alla gente quanto sono in gamba i nostri cani!

 

Sandy Foushee

 

torna su

 

 

(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).

 

Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 21 settembre 2009

Torna all-inizio pagina

Torna alla pagina "Come fare"

Torna alla Home Page