LA VALIGIA DEI NOSTRI COMPAGNI QUADRUPEDI!
Bene, si avvicina il periodo delle vacanze e siete pronti a partire!
Ora che avete preparato tutti i vostri bagagli bisogna mettersi all’opera per preparare la valigia della vostra guida!
Portate con voi alcune delle sue cose di casa in modo che il vostro compagno non si senta del tutto spaesato, come alcuni dei suoi giochi preferiti.
Da non dimenticare le ciotole e cosa importantissima una dose di cibo sufficiente per l’intero arco della vacanza, a meno che non abbiate già contattato un negozio di animali nei paraggi del posto di villeggiatura che abbia a disposizione la marca del mangime del vostro cane. È importante non cambiare bruscamente l’alimentazione del cane, in particolare quando si è in vacanza, in modo da non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Oltre a questo noi consigliamo di attrezzarvi con una tendina morbida e pieghevole dove il cane potrà riposare in tranquillità quando siete fuori senza di lui, con all’interno un materassino o tappetino che il cane già conosce. In questo modo il cane nella cuccia morbida si sentirà piu protetto e voi avete la possibilità di chiuderlo all’interno in caso dovete lasciarlo nella stanza dell’hotel per qualche motivo. In questo modo il cane, se abituato precedentemente sia a stare solo che alla tendina, non avrà nessun problema e voi siete sicuri che lui non potrà recare nessun danno.
Altre cose importanti sono:
- Una ciotolina portatile per l’acqua da tenere sempre con voi
- i sacchetti per i bisogni
- la museruola
- un asciugamano grande appositamente per lui, specialmente se andate al mare
- Tutto il necessario per la sua pulizia (spazzola, spazzolino e dentifricio, detergente per le orecchie, salviette profumate/ deodorante),
- antiparassitari (sia per mosche e zanzare, come la citronella o simili, sia per pulci e zecche)
- una crema per proteggere le zampine dal calore estivo.
- Le scarpe e/o l’impermeabile se li utilizzate
- Eventuali medicine o integratori che il vostro cane assume abitualmente
Potete portare anche con voi un piccolo borsino con alcuni strumenti necessari per il primo soccorso, come una garza sterile, dei cerotti, un laccio emostatico e del disinfettante. In commercio ne vengono venduti diversi modelli, che sono completi e maneggevoli.
Chiedendo prima consiglio al vostro veterinario, potete portare con voi dei farmaci anti vomito o diarrea, anti dolorifici o altri farmaci che il vostro medico riterrà utile per il vostro amico.
Cosa importantissima è non somministrare mai al cane farmaci non specificatamente prescritti dal vostro medico veterinario.
(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).
Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 17 settembre 2009