CONSIGLI VARI

 

Quando siete in vacanza, in particolare all’imbarco di voli e traghetti, tenete sempre a portata di mano i documenti della vostra guida, sia il tesserino attestante il riconoscimento del cane guida, sia i suoi documenti sanitari, in particolare se vi recate all’estero dovete avere con voi il passaporto UE che attesta l’avvenuta vaccinazione antirabbica, che viene rilasciato dall’asl veterinaria della vostra zona. Inoltre il cane deve essere in regola con le vaccinazioni e la profilassi per le malattie, attestate nel libretto sanitario o nel passaporto.

Dato che la vostra guida ha ricevuto un rigoroso addestramento preceduto da un’altrettanta severa selezione non dovreste incorrere in nessun problema per il viaggio con il vostro compagno, con qualsiasi mezzo scegliate.

Durante tutti gli spostamenti però portate sempre con voi un’abbondante dose di acqua fresca e potabile, sia per voi che per i vostri cani, in modo da aiutare ad alleviare la calura estiva.

Comunque per assicurarci che il nostro compagno non abbia problemi di stomaco è buona norma non dargli da mangiare per almeno 3 ore prima del viaggio se scegliamo la macchina oil treno e almeno 6 ore se prendiamo l’aereo o per viaggi di lunga durata. Non dobbiamo dar loro grandi dosi di mangime ne di acqua, potranno mangiare come si deve all’arrivo, mentre possono bere poco se la giornata è molto calda.

Se scegliete la macchina come mezzo per le vostre vacanze, non fate scendere mai il cane senza prima averlo legato al guinzaglio, in particolare nelle aree di sosta. Cosa importantissima è non lasciarli mai in macchina, in quanto il sole e il calore dell’estate potrebbe trasformare la stessa in un forno uccidendo così il vostro amico. Anche se parcheggiate all’ombra ricordatevi che questa si sposta con il tempo e il movimento delle nuvole, quindi non è affidabile.

Non togliete mai il collare con la medaglietta al vostro cane quando siete all’esterno durante la vostra vacanza, il cane può essere attratto da qualche cosa e sfuggire dal vostro controllo.

Alla regolare medaglietta del cane, che normalmente ha inciso i vostri dati, potete attaccare quei bussolotti che contengono all’interno un fogliettino di carta sul quale potete scrivere i recapiti del posto dove vi trovate in vacanza.

Una cosa utile che potete fare, è tenere sempre con voi una foto recente della vostra guida, in modo tale che nel caso si perdesse avete una sua immagine da mostrare favorendo così le ricerche.

Ricordate però che nei contratti di molte scuole di cani guida è prevista una clausola che vieta di liberare il cane in zone non recintate e in tal caso è difficile smarrirlo.

Inoltre se andate in spiaggia non è bene liberare il cane in mezzo a tutte le persone, ma se avete piacere di andare in acqua con la vostra guida, munitevi di un guinzaglio e collare di nylon, in modo che poi si lavino facilmente, e tenete sempre il cane legato accanto a voi.

La guardia costiera autorizza l’entrata in acqua dei cani guida, anche senza la pettorina, purchè siano condotti dal non vedente e non rechino disturbo ne sporchino. Comunque informatevi prima nella sede della zona da voi prescelta.

Infine se volete stare del tutto tranquilli prima della partenza potete portare il vostro cane a fare una visita veterinaria, per accertare la sua totale buona salute, se siete in regola con tutti i vaccini e profilassi per le malattie e per farvi rilasciare un certificato di buona salute e la documentazione necessaria per recarvi nella meta desiderata.

 

Beh detto questo non possiamo che augurare a voi e ai vostri cagnoni delle buone vacanze!

 

(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).

 

 

Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 17 settembre 2009

Torna all-inizio pagina

Torna alla pagina "Come fare"

Torna alla Home Page