PULIZIA DELLE ORECCHIE
La pulizia delle orecchie non è sempre una cosa semplice, soprattutto se il cane non collabora, ma è indispensabile per evitare che vengano infezioni che possono essere fastidiose.
Ci sono diverse teorie sulla pulizia delle orecchie, noi personalmente le puliamo una volta a settimana con prodotti appositi. Basta spruzzare un po’ del prodotto su di una garzina che poi ci avvolgeremo attorno ad un dito con il quale puliremo il condotto uditivo, facendo però attenzione di non fare né troppa forza né di entrare troppo a fondo per non danneggiarlo.
La cosa importante, come per qualsiasi cosa che si voglia fare con il cane, è associare l’esperienza che stanno vivendo come qualche cosa di molto positiva e gradevole, in modo tale che quando ricapiterà in futuro il cane associ l’evento come qualcosa di piacevole e non come qualcosa da temere.
Per fare questa associazione sono molto utili i premi, con i quali gratificare il cane quando stà buono e collabora…. Si deve fare con gradi premiando il cane quando gli tocchiamo le orecchie, prendiamo in mano la boccetta del detergente, e per tutte le operazioni che precedono la pulizia che.
Abbiamo visto cani che non appena vedono che ci avviciniamo al luogo dove teniamo il necessario per la loro pulizia si dileguano in un batter di ciglia, ma se l’associazione pulizia – esperienza bella viene fatta bene il cane ci verrà incontro gioioso non appena prenderemo in mano il necessario.
(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).
Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 17 settembre 2009