DARE UNA PASTIGLIA
Purtroppo spesso l’operazione di dare una pastiglia ai nostri cagnoni si rivela una lotta se non si ha un cane particolarmente goloso e se la pastiglia non è molto appetibile….
Il rischio cui si corre è che il cane la sputi e quindi poi vada persa.
Ci sono tanti metodi che si sentono come nascondere la pastiglia in una polpetta, nel prosciutto o in altre cose gustose, che possono funzionare in molti casi, ma ci sono talvolta cani che hanno imparato ad ovviare a queste nostre astuzie mangiandosi la leccornia che avvolge la pastiglia e sputando quest’ultima ugualmente…..
Noi usiamo un metodo piu drastico ma che in moltissimi casi si rivela efficace….
Sedetevi su di una sedia, fate sedere il cane tra le vostre gambe e nascodndete in una mano un biscotto o un croccantino. aprite la bocca del cane e infilate in gola la pastiglia. Richiudetela velocemente tenendogli la testa sollevata e con la mano che chiude leggermente la bocca, senza stringer troppo però perché altrimenti darete troppo fastidio al cane. Con le dita bisogna anche controllare che non faccia fuoriuscire la pillola dalle labbra laterali. A questo punto prendete il biscotto e mettetelo appena sopra il naso del cane.
A questo punto il cane vorrà fare di tutto per prendere il biscotto, ma voi non lo dovete lasciare finchè non la ingoia, che per il pu delle voltesi riconosce perché tira la lingua fuori leccandosi il naso. non appena il cane ingoia la pillola gli diamo immediatamente il biscotto.
(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).
Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 17 settembre 2009