CURA DEL PELO
È molto importante tenere i nostri cani il più possibile puliti e privi di odori, in modo tale da essere meglio accettati in pubblico, e anche per la nostra igiene.
La spazzolatura quotidiana del pelo aiuta sia a prevenire i cattivi odori del cane, ma anche a far si che il cane perda meno pelo in giro per casa e così non dobbiamo pulire in continuazione.
Il cane va spazzolato sempre nella direzione del pelo, e l’operazione non deve durare più di qualche minuto, in modo tale che il cane non si stressi troppo e non si stufi.
per far si che durante la spazzolatura i peli non volino troppo in giro, prima di spazzolarlo si può passare una spugnetta bagnata con acqua e aceto di mele in modo tale che il pelo bagnato tenda meno a volare in giro e nello stesso tempo l’aceto di mele lasci un odore gradevole sul pelo disinfettandolo nello stesso tempo.
Si può precedentemente preparare una bacinella riempita per 3 quarti d’acqua e il restante quarto di aceto. L’aceto aiuta anche ad allontanare le mosche durante la stagione calda.
Mantenendo una quotidiana pulizia del pelo evitiamo così i problemi di cattivo odore che alcuni Cani possono lasciare. Questi però, assieme all’alitosi, possono essere sintomo di una cattiva o scorretta alimentazione o da un eccessivo stress che il cane ha accumulato.
Oltre all’aceto di mele, si può utilizzare l’amido di riso, che si diluisce in acqua e si passa con un panno sintetico sul pelo sgrassando la pelle.
Per la lucentezza invece si può usare l’amido di mais, che si sparge sul pelo come il borotalco mantenendolo così lucido.
In commercio esistono anche delle salviette profumate che aiutano a togliere i cattivi odori e lo sporco e così anche degli shampi a secco per lavare i cani senza doverli bagnare.
Mentre la spazzolatura va fatta quotidianamente, i lavaggi della cute con lo straccetto di microfibra e amido di riso o aceto è meglio non farli con tanta frequenza, in quanto indeboliscono le difese naturali della cute del cane
Il bagno con lo shampo, invece, non andrebbe fatto piu di 2 o 3 volte l’anno, salvo casi particolari,in quanto sotto il pelo hanno uno strato di una sostanza che protegge il cane rendendo il suo mantello impermeabile. Gli shampi utilizzati con tanta frequenza contribuiscono a rovinare questo strato.
Sempre pulendo con frequenza e regolarità il pelo si contribuisce a verificare se il cane ha eventuali problemi alla cute o insetti o sporco che si possono attaccare.
Il cane generalmente muta il pelo 2 volte l’anno, in corrispondenza dei cambi di stagione, e in questo periodo lo si può aiutare dandogli delle pastigliette di lievito di birra
(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).
Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 17 settembre 2009