Vaccini e controlli veterinari
Di norma i cani ed i nostri in particolare, necessitano di alcuni importanti controlli veterinari insieme ai vaccini da ripetere almeno una volta l’anno.
Per quanto riguarda i primi, secondo la nostra esperienza, è bene portare il cane presso il proprio veterinario anche in assenza di malattia almeno 2 volte l’anno che coincidono spesso con il richiamo dei vaccini.
Quando il nostro amico è vivace, spesso si tende a non portarlo dal medico poiché si pensa che per lui sia fonte di stress. Purtroppo ciò è vero ma è altrettanto importante che il cane venga controllato da occhi esperti che ne valutino lo stato generale di salute.
Di solito il veterinario fa una visita di routine che comprende l’auscultazione della respirazione e dei battiti cardiaci, la misurazione della temperatura che non deve mai superare i 38,5 gradi, il controllo degli occhi, dei denti e delle orecchie.
E’ anche buona norma far pesare il nostro amico così da poter valutare se vi fossero problemi in tal senso, se cioè il cane è superiore inferiore ovvero se il suo peso è nella norma.
Per quanto riguarda i vaccini, di solito i veterinari consigliano di farne almeno 2 l’anno.
Questi servono come per l’uomo, alla prevenzione di alcune importanti malattie quali ad esempio il cimurro, la leptospirosi e l’epatite.
Sono queste malattie piuttosto importanti che appunto come tali è bene prevenire.
Importante è anche il vaccino antirabbia, che seppure è ormai poco diffusa, questa vaccinazione è obbligatoria in molti paesi ed è indispensabile per ottenere il passaporto del cane, necessario per portare i cane fuori dal paese.
nel caso che facciate piu di un vaccino nello stesso periodo questi andrebbero fatti 1 a distanza almeno di 15 giorni dall’altro, in modo da non appesantire troppo l’organismo del cane.
È importante anche fare 2 volte l’anno, generalmente all’inizio e alla fine dell’estate (verso marzo – aprile e verso settembre – ottobre ) degli esami del sangue per verificare che il cane non sia affetto da leshmania o filariosi , che sono malattie trasmesse da alcuni insetti e possono essere molto pericolose per il nostro compagno.
Quando poi il cane inizia a raggiungere l’età anziana è bene fare un esame del sangue completo ogni anno, per verificare che tutti i valori siano nella norma.
Quando il cane non sta bene, noi spesso ce ne accorgiamo in quanto si notano differenze nel suo comportamento. Questa sensibilità la si acquisisce con il tempo, tanto più s’impara a conoscere il nostro amico.
Per capire meglio lo stato di salute del nostro cane, dato che non lo possiamo vedere e lui non può descriverlo a parole, è utilissimo raccogliere sempre i suoi bisogni, perché rappresentano bene come sta il nostro cane, in quanto il cane attraverso questa via, esprime oltre ad un malessere fisico, anche un uno stato di stress o agitazione. Se le feci sono di buona consistenza e ben formate allora possiamo stare quasi sicuri che il nostro cane goda di buona salute. Oltre al fatto che raccogliere dopo che il cane ha sporcato è un segno di buona educazione e rispetto degli altri.
Infine è bene portare periodicamente (2 o 3 volte l’anno se non ci sono problemi) un campione di feci al veterinario perché questo le controlli e verifichi l’assenza di parassiti.
Comunque per qualsiasi dubbio contattate sempre il vostro veterinario, che sicuramente sarà ben disposto ad ascoltarvi e darvi ogni chiarimento di cui avete bisogno.
Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 17 settembre 2009