LA RUTINE QUOTIDIANA
Una volta arrivati a casa è importante stabilire una rutine che bisognerà poi rispettare il più rigorosamente possibile per tutta la vita del cane.
Il cane è un animale molto abitudinario, e il sapere quando è l’orario dei pasti, piuttosto che delle uscite oltre a dargli sicurezza e tranquillità lo aiuterà meglio a regolare le sue necessità e ad ambientarsi nella nuova situazione.
Questa sequenza di azioni, una volta che il cane si sarà ambientato e il rapporto con il padrone è consolidato potrà essere modificata in base alle esigenze di entrambi, ma in generale piu si resta rigidi negli orari e meglio sarà per entrambi. Il cane sicuramente una volta imparato lo schema della giornata sarà sicuramente molto ligio per le uscite e in particolare per i suoi pasti, ricordandovi di adempiere ai vostri doveri!
Nello schema delle giornate dovrete tenere conto di:
- Almeno 4 uscite per i bisogni fisiologici
- I 2 pasti, dopo i quali sarebbe meglio che il cane non si agitasse per almeno 1 ora
- Almeno 2 momenti al giorno per voi da utilizzare per giocare e rilassarvi assieme.
- Il momento della pulizia e della spazzolatura
- Il lavoro che, se è possibile, dovrebbe contemplare almeno 15 min di pausa ogni 45 minuti.
- Un lungo momento per il riposo, dove il cane può sonnecchiare tranquillo e indisturbato.
Subito potrà sembrare complicato organizzare una giornata includendo anche le necessità del nuovo compagno a 4 zampe, ma vedrete che non appena si entra nel giro il tutto risulterà normale e non comporterà un impegno insormontabile.
Considerate che avendo un cane guida che sta a contatto con noi 24 ore su 24, che viene al lavoro o comunque vi accompagna in tutte le ordinarie attività, comporta anche che il momento per i bisogni si possano includere quando si è già fuori, il fatto di prendersi dei momenti di pausa aiuta anche a vivere con piu tranquillità lo stress e la caoticità della quotidianità.
Il cercare di organizzare la propria giornata con dei momenti solo per voi e il vostro cane, oltre a rafforzare il legame, aiuta a vivere con meno stress le situazioni.
Anche per chi conduce una vita frenetica e piena di impegni, la presenza di un compagno discreto e silenzioso, ma sempre disposto a ricevere affetto, può consentire di gestire meglio la giornata.
I cani poi sono speciali per adattarsi, sia che si corra tutto il giorno da una parte all’altra di una metropoli, o che ci si occupi della casa e della famiglia, sia che viviamo in mezzo alla campagna, lui è sempre felice di stare assieme a noi, come se questo fosse il regalo più grande e prezioso.
La cosa che non dobbiamo mai dimenticare quando scegliamo di condividere la vita con un cane è di portargli rispetto, sia come essere vivente che in tutte le sue necessità. Lui non ci rimprovererà mai per una nostra mancanza o una brutta parola, perché ci ama profondamente, ma mancandogli di rispetto in qualsiasi modo si ferisce una creatura con un animo puro e buono.
(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).
Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 20 maggio 2010