ANDARE IN BAGNO

 

Il cane, tra le varie esigenze, ha anche ovviamente quella di andare per così dire in bagno.

Arrivati a casa stabilite una severa rutine nella quale dovrete rispettare gli orari per portare il cane in bagno (non meno di 4 volte al giorno), scegliendo un posto tranquillo, pulito e con poche distrazioni.

Se egli vive in giardino o quantomeno ha la possibilità di alternare passando quindi da un luogo esterno ad uno interno, può espletare i propri bisogni in totale autonomia quando cioè ne avverte gli stimoli. In questo caso il nostro compito potrebbe limitarsi esclusivamente alla pulitura degli ambienti non preoccupandosi di portare l’animale ad espletare le proprie esigenze fisiologiche visto che come già detto potrà farlo egli stesso.

Questa non è la soluzione migliore però, in quanto voi non sarete in grado di controllare con quale frequenza il vostro cane espleta le sue funzioni fisiologiche, e quindi capire se può avere qualche problema, oltre al fatto che non sempre vi sarà possibile controllare la qualità delle feci, in particolare se in casa vi abita piu di un animale.

Se invece al contrario lo teniamo in casa, allora sarà nostro compito portarlo fuori.

Come stabilire allora il numero di volte e soprattutto come capire quando in effetti occorra farlo?

Riguardo le volte in cui occorre portarlo fuori, secondo le nostre esperienze dovremo farlo almeno 3 4 volte al giorno e più precisamente senz’altro al mattino prima possibile, ovvero prima di iniziare il lavoro.

E’ preferibile poi ripetere l’operazione almeno verso metà mattinata, poi dopo pranzo, nel tardo pomeriggio e dopo la cena serale, quindi diciamo intorno alle 21 22 circa.

Quando il nostro animale viene condotto fuori, di solito al mattino farà sia le urine che le feci (queste di solito dovrebbe farle non piu di 2 3 volte al dì mentre le urine praticamente ogni qualvolta lo si porta fuori).

Può anche accadere che durante la giornata, pur avendolo portato fuori più volte, il cane abbia necessità di esser portato ulteriormente, come fare allora a capirlo?

Ciò varia da soggetto a soggetto ma di solito egli tenderà ad essere irrequieto, muovendosi continuamente, avvicinandosi verso la porta d’ingresso e talvolta mugolando o piangendo nel caso di diarree o comunque di urgenze.

Sarà ovviamente nostra cura premurarci a portarlo subito in un posto ove possa comodamente espletare i suoi primari bisogni.

Vi sono poi alcuni cani che amano far i bisogni sulla terra o sull’erba ed altri che li fanno anche sul cemento o l’asfalto.

Comunque niente paura: anche soggetti abituati a farli sulla terra, se obbligati dalle circostanze, potranno adattarsi tranquillamente. Lo stesso dicasi per animali che fanno i bisogni liberi e non al guinzaglio.

In qualsiasi situazione è comunque sempre vostra responsabilità pulire dopo che il vostro cane a sporcato, in particolar modo se vi recate in un'area frequentata anche da altre persone.

 

(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).

 

Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 21 settembre 2009

Torna all-inizio pagina

Torna alla pagina "Come fare"

Torna alla Home Page