MUOVERSI CON IL CANE

 

primo piano del bel musone di Pupa, pastore tedesco, con le orecchie diritte

 

Finalmente siete tornati a casa con il vostro nuovo compagno e siete pronti a lanciarvi in questa nuova avventura.

Alla scuola avrete ricevuto tutte le informazioni necessarie su come ascoltare, seguire, comunicare e eventualmente correggere la vostra guida durante le numerose passeggiate che vi aspettano assieme.

Noi, con questa pagina, non vogliamo assolutamente sostituire le scuole nell’indicarvi cosa sia giusto o meno fare con il vostro cane durante la guida, ma vogliamo solamente esprimere la nostra esperienza su come rendiamo più rilassate le uscite con il nostro compagno e dare informazioni sui disagi che si possono incontrare. Troverete anche i recapiti delle aziende che forniscono trasporti.

Come nozione principale a noi è stato insegnato che quando si cammina con il cane la responsabilità di quello che può succedere non è mai solo di uno dei due, ma si è un team e come tale si deve collaborare per ottenere un buon risultato.

Bisogna ricordarsi che il cane prima di tutto è un essere vivente, e non una macchinetta addestrata ad eseguire ordini, e che quindi, come noi, puo avere dei giorni no o dei momenti di distrazione. Sta a noi cercare di capire il nostro compagno rispettando i suoi tempi e le sue esigenze.

Ricordatevi sempre di gratificare la vostra guida, come noi lavoriamo per lo stipendio o comunque per gratificazioni personali, anche i nostri amici amano ricevere da noi un segnale che gli dica che apprezziamo il suo lavoro!

Preparatevi a sentirvi dire di tutto in merito al vostro cane, spessissimo le persone non sanno che il cane che vi accompagna è addestrato a svolgere una particolare funzione, e quindi potrebbero distrarvelo in qualsiasi modo: da chiamandolo con i versi più strani, ad accarezzarlo mentre gli passa vicino, fino a lanciargli da mangiare quando siete fermi in ristoranti e bar.

Purtroppo qui manca la cultura del cane da lavoro, meno che mai del cane guida! Stà a noi, armandoci di infinita pazienza, a cercare di spiegare l’importante funzione che svolge il nostro cane, sottolineando il fatto che se si distrae la nostra guida per noi può essere molto pericoloso.

La legge garantisce ai cani guida (solo i cani guida per ciechi, non è prevista nessuna regolamentazione o facilitazione per altri cani d’assistenza), l’accesso in tutti i luoghi aperti al pubblico, ma può capitare che vengano fatti problemi per l’ingresso del cane e quindi noi vi consigliamo di portare sempre con voi una copia delle leggi in vigore, in modo da mostrarle sia alla persona che vi impedisce l’accesso, sia alla polizia nel caso la chiamiate. Potete trovare le informazioni necessarie alle leggi nella sezione dedicata alle regolamentazioni per i cani guida di questo sito.

Ma veniamo a cose più pratiche, che magari possono essere più utili a persone che, scegliendo l’Italia come meta turistica, non sono abituate al caos che è sovrano nelle nostre città!

Inanzi tutto quando si porta il proprio cane a sporcare assicurarsi che il posto scelto sia libero da sporcizia perché, purtroppo, le aree verdi o la strada immediatamente vicino al marciapiede, possono contenere ogni sorta di spazzatura che il cane, specialmente se è un Labrador, può gradire come spuntino!

Inoltre in alcune città sono state pubblicate delle deroghe, da parte dei singoli comuni, sulla raccolta delle deiezioni dei cani, che per i cittadini è obbligatoria, ma che per i non vedenti accompagnati dai cani guida è facoltativa. Noi non siamo d’accordo con queste leggi perché riteniamo che il non vedente sia un cittadino uguale agli altri, con gli stessi doveri, e che con, un’adeguata istruzione, possa adempiere come tutti ai suoi compiti.

Nella sezione “come fare” trovate la spiegazione del metodo che noi utilizziamo per raccogliere lo sporco del nostro cane, mentre nella sezione “leggi” trovate il testo dell’ordinanza del marzo 2009 dove si dice che i non vedenti sono esentati dal raccogliere le deiezioni del cane.

Abbiamo notato che in molte città i semafori vengono spenti durante la notte, gli orari in cui sono spenti pensiamo che varino da comune a comune, ma si aggirano all’incirca tra le 10 di sera e le 7 del mattino.

Le nostre strade poi, sono infestate da tantissimi motorini che schizzano da tutte le parti e quindi quando ci si appresta ad attraversare una strada prestare molta attenzione, soprattutto quando una macchina si ferma, perchè i motociclisti spesso hanno la tendenza a superarla e a voler passare.

Un altro pericolo che si può incontrare nelle strade sono le biciclette che, essendo silenziose, sono più difficili da tenere sotto controllo e che spesso vanno sul marciapiede per evitare la confusione del traffico. Queste per il cane possono essere una difficoltà perché non sono un ostacolo fisso o abbastanza prevedibile come lo è invece un pedone.

Nelle grandi città poi potrete incontrare degli attraversamenti molto grandi che però sono sempre controllati da semafori,  ma bisogna fare attenzione perché magari hanno tempi differenti. In molti incroci poi, regolati da semafori, potrete trovare la svolta continua delle macchine, e quindi vi consigliamo di prestare attenzione particolarmente quando siete nelle vicinanze dei marciapiedi.

In alcune città, in particolare al sud Italia, vi è una grande presenza di cani randagi, o comunque lasciati liberi, che possono distrarre il vostro cane e interferire nel suo lavoro. Molto spesso sono cani buoni, che si avvicinano per fare amicizia e avere un po’ d’affetto/cibo e non sono pericolosi.

Un problema abbastanza sentito sono le metrò che, oltre ad essere un po’ complicate per i mille corridoi e le tante uscite, possono rivelarsi pericolose se non si presta l’adeguata attenzione. Una parte dei treni che circola nelle metropolitane italiane, infatti , presenta uno spazio tra i vagoni, o tra le due porzioni di treno che possono essere inavvertitamente scambiate come porte. Prima di fare il passo per salire sul vagone quindi, vi consigliamo di verificare che davanti a voi ci sia la porta, che spesso è segnalata con un suono mentre questa è aperta. Comunque affidatevi sempre al vostro cane che difficilmente sbaglia a cercare l’entrata, e se non vi sentite tranquilli chiedete alle persone che vi stanno attorno.

Comunque il personale che lavora nelle stazioni, per lo meno nelle metrò di Milano e Roma, è molto disponibile nell’accompagnare i non vedenti ai e dai treni o nel cercare l’uscita corretta. Potete trovarli nei gabbiotti che controllano i tornelli, che si trovano generalmente vicino all’ingresso per i disabili.

Se invece decidete di viaggiare in treno esiste un servizio di accompagnamento ai disabili che vi preleva da un punto concordato della stazione di partenza (generalmente nelle grandi stazioni il ritrovo è all’assistenza clienti/disabili o, nelle stazioni minori alla biglietteria o al deposito bagagli) e vi accompagna al treno desiderato, fino al proprio posto. Il servizio per ora è gratuito ma, per tutti i treni, ad esclusione dei regionali e interregionali, è richiesta la prenotazione del posto, che per i disabili muniti di tessera, è gratuita.

Per prenotare questo servizio (almeno 24 ore prima della partenza, che si riducono se si viaggia tra grandi stazioni come Milano o Roma), c’è un numero unico nazionale, che poi smista automaticamente la telefonata all’ufficio più vicino. Questo numero è a pagamento maggiorato e si può chiamare solo da rete fissa, ed è: 199 30 30 60.

 

I trasporti per muoversi in Italia:

C’è una fitta rete ferroviaria che collega agevolmente le grandi città e la Sicilia, come anche alcuni piccoli paesi.  Questa è gestita da Trenitalia e nel sito si possono trovare tutte le informazioni necessarie riguardo agli orari e ai treni. Il sito risponde al link: www.trenitalia.com

Ci sono anche diverse compagnie di autolinee che collegano le varie città. Noi vi segnaliamo una tra le più utilizzate: SITA: www.sitabus.it

Per i mezzi di trasporto pubblico locale, ogni azienda che offre questo servizio ha spesso anche un sito internet nel quale si possono trovare gli orari degli autobus/ metro che circolano nelle zone di loro competenza. Qui abbiamo inserito quelli delle principali città:

-        ATAC - Roma: www.atac.roma.it

-        ATM - Milano: www.atm-mi.it

-        ATC – Bologna: www.atc.bo.it

-        ATAF – Firenze: www.ataf.net

-        AMT – Genova: www.amt.genova.it

-        ACTV – Venezia: www.actv.it

-        GTT – Torino: http://www.nbts.it/torino/mezzi_pubblici.htm

-        CTPN - Napoli: www.ctpn.it

-        AMAT – Palermo: www.amat.pa.it

-        RT – provincia Imperia: www.rivieratrasporti.it

 

Inoltre per raggiungere le isole potete trovare info ai seguenti siti:

-        Sardegna: www.traghetti-sardegna.it

-        Sicilia: www.traghetti-sicilia.it

-        Grandi navi veloci: www.gnv.it 

-        Traghetti on line: www.TraghettiOnLine.net

 

Ed infine eccovi I recapiti dei principali aeroporti dove potete trovare gli orari dei voli e le informazioni utili:

-        Milano - Linate e Malpensa: www.sea-aeroportimilano.it

-        Roma – Fiumicino e Ciampino: www.adr.it

-        Palermo - Falcone – Borsellino: www.gesap.it

-        Torino – Caselle:  www.aeroportoditorino.it

-        Napoli – Capodichino: www.gesac.it

-        Venezia – Marco Polo: www.veniceairport.it

-        Catania: www.aeroporto.catania.it

-        Cagliari – Mario Mameli di Elmas: www.sogaer.it

-        Genova – Cristoforo Colombo: www.airport.genova.it

-        Verona – Valerio Catullo: www.aeroportoverona.it

-        Aeroporti di Puglia (Bari e Brindisi): www.seap-puglia.it

-        Bergamo – Orio al Serio: www.sacbo.it

 

 

Dal 3 luglio 2010 questa pagina è stata visitata Contatore visite